calze a compressione graduata

Calze a compressione graduata, a che cosa servono?

Cosa Sono le Calze a compressione graduata?

Le calze elastiche o, più precisamente, le calze elastiche a compressione graduata rappresentano uno dei rimedi maggiormente impiegati in tutti quei casi in cui il ritorno di sangue venoso al cuore è ridotto (insufficienza venosa); come avviene, ad esempio, nel caso delle vene varicose.

In altre circostanze, le calze elastiche possono essere impiegate a scopo profilattico, come nel caso in cui si voglia prevenire la formazione di trombi, ad esempio, nei pazienti allettati dopo un intervento chirurgico.

L'utilizzo delle calze elastiche è un metodo che non consente la guarigione dei sopra citati disturbi, ma certamente può rallentarne il peggioramento. Inoltre, le calze elastiche contribuiscono a dare sollievo dai sintomi tipici dell''insufficienza venosa, quali gonfiore, edema e sensazione di gambe pesanti.

Affinché le calze elastiche svolgano al meglio la propria azione terapeutica, è buona regola indossarle al mattino prima di alzarsi dal letto e prima che le gambe comincino a gonfiarsi.

 

Come Funzionano?

Le calze elastiche a compressione graduata agiscono esercitando, appunto, una compressione graduata, che risulta essere massima a livello della caviglia per poi diminuire gradualmente fino al ginocchio o alla coscia (a seconda del tipo di calza impiegata: gambaletto, autoreggente, collant o monocollant).

È proprio la graduale pressione esercitata dal basso verso l'alto a favorire il ritorno del sangue al cuore, migliorando quindi la circolazione venosa.

 

Tipi di Calze Elastiche

In funzione dell'utilizzo cui sono destinate e del tipo ed intensità delal compressione esercitata è possibile distinguere diverse tipologie di calze elastiche a compressione graduata. Vediamo i principali tipi.

Calze Elastiche Preventive

Le calze elastiche preventive - spesso chiamate anche "calze da riposo" - sono calze solitamente impiegate quando non c'è una condizione patologica da controllare. Difatti, il loro scopo è principalmente quello di prevenire problemi circolatori in individui che, per un motivo o per  un altro, si trovano esposti al rischio d'insorgenza di tali disturbi. Ad esempio, possono costituire fattori di rischio per lo sviluppo di problemi circolatori delle gambe:

  • Fattori genetici ed ereditari;
  • Utilizzo di alcuni tipi di farmaci;
  • Lavori o attività che costringono a passare molto tempo in posizione eretta (ad esempio, infermieri, hostess, operatori dei servizi di ristorazione, addetti alle pulizie, ecc.).
  • Solitamente, le calze elastiche preventive esercitano una pressione alla caviglia di almeno 6 mmHg fino ad arrivare a 15-20 mmHg, ma vi sono marchi che propongono calze elastiche preventive che esercitano una pressione alal caviglia superiore ai 20 mmHg. A questo proposito si segnala che prima di utilizzare calze elastiche preventive con grado di compressione alto o molto alto (indicativamente, dai 15 mmHg in su), è sempre opportuno il consulto preventivo con il proprio medico.

Calze Elastiche Terapeutiche

  • Le calze elastiche terapeutiche esercitano una compressione alla caviglia che va, indicativamente, da circa 20 mmHg fino a oltre i 40 mmHg.
  • In funzione del grado di pressione esercitato alla caviglia, le calze elastiche terapeutiche possono essere così suddivise:
      • Classe di compressione I (compressione alla caviglia di 15-21 mmHg);
      • Classe di compressione II (compressione alla caviglia di 23-32 mmHg);
      • Classe di compressione III (compressione alla caviglia di 33-46 mmHg);
      • Classe di compressione IV (compressione alla caviglia maggiore di 49 mmHg).
  • Si tratta di veri e propri dispositivi medici che possono essere utilizzati solo in seguito a prescrizione medica (generalmente ad opera di specialisti), avvenuta in seguito ad accurate visite e solo dopo aver escluso l'eventuale presenza di concomitanti patologie arteriose o diabete. Infatti, nel caso in cui il paziente sia affetto anche da qualcuno di questi disturbi, l'uso delle calze elastiche potrebbe risultare addirittura dannoso, quindi controindicato.



  •  

    Calze Elastiche per lo Sport

    Infine, ricordiamo anche la presenza di calze elastiche a compressione graduata per l'attività sportiva. Questo tipo di prodotto viene solitamente utilizzato - durante o dopo l'esercizio fisico - per favorire il ritorno venoso e il recupero muscolare.

    Le calze elastiche di questo tipo possono avere differenti caratteristiche, come ad esempio:

    • Essere vere e proprie calze o fasce che avvolgono il solo polpaccio;
    • Essere lunghe o corte;
    • Avere o meno una funzione termoregolatrice;
    • Essere fatte in tessuto traspirante idoneo all'attività sportiva;
    • Essere reazlizzate in maniera tale da fornire supporto per attutire o limitare le vibrazioni da impatto;
    • Essere idrofobe;
    • Ecc.
    • I prodotti disponibili, pertanto, sono davvero molti e adattabili a diverse tipologie di sport.

      In presenza di disturbi o patologie particolari, tuttavia, è sempre opportuno chiedere consiglio al medico prima di utilizzare prodotti di questo tipo.